Super-Istruttori

Gite private di esercitazione – comesi fa

Ti piace così tanto guidare che non vorresti fare altro?

Oltre alle lezioni con il tuo istruttore di guida, hai anche la possibilità di esercitarti privatamente quanto vuoi.

Abbiamo messo insieme le risposte alle 3 domande più importanti sulla guida privata.

Da quando?

Non è consigliabile fare un giro di prova prima della prima lezione di guida. Le lezioni di guida servono per imparare cose nuove. Le unità di pratica privata, d'altra parte, sono per la ripetizione. Ricorda: le cose nuove possono essere imparate rapidamente, ma ci vuole molto sforzo per uscire dall'abitudine di fare la cosa sbagliata. Dopo aver imparato le prime procedure ci sono tre cose da fare: praticare e praticare ancora.

Se state imparando a guidare un veicolo manuale, potete fare qualche giro in un parcheggio vuoto con il vostro compagno dopo la prima lezione di guida. È anche importante che vi esercitiate dove non c'è molto traffico.

Non dimenticate di mettere la vostra targa «L» sulla macchina.

Con chi?

Il tuo compagno deve soddisfare alcune condizioni:

  • Età minima 23 anni
  • 3 anni di patente di guida
  • Documenti del veicolo
  • Niente alcol e niente droghe
  • Assicurazione di responsabilità civile

Bisogna fare attenzione quando si selezionano le accompagnatrici per i giri di pratica privata, perché troppi cuochi rovinano il brodo. Piuttosto, scegliete una persona specifica che sia disposta a guidarvi in questo processo. Fate pratica con questa persona a intervalli regolari, per esempio in un giorno fisso della settimana o il giorno dopo ogni lezione di guida.

Forse vi aiuterebbe se il vostro compagno facesse un giro sul sedile posteriore di una scuola guida e prendesse così confidenza con il processo.

Pratica mirata! Ma come?

Esercitatevi su ciò che vi crea problemi e mettete in pratica ciò che avete appena imparato. Esercitatevi esattamente come l'avete imparato. Routine di allenamento. Le schede di manovra aiuteranno te e il tuo compagno a eseguire correttamente ogni passo.

  • Debrief

È anche importante che tu e l'accompagnatore valutiate la lezione e vi diate reciprocamente delle critiche lungo il percorso.

  • Scrivere un diario: Traccia i tuoi successi

Se avete davvero intenzione di progredire, vi aiuterà se scrivete dove siete e cosa avete effettivamente imparato. Se scrivi in un diario o registri le tue ore di apprendimento, puoi tracciare i tuoi successi. Crea un piano di allenamento come per i tuoi allenamenti.

La pratica rende perfetti!